Nel cuore della Lomellina, un'area naturale lontana chilometri dal primo centro urbano
Il triangolo d’oro
del riso
Produciamo e vendiamo il nostro riso nel cuore pulsante della Lomellina, tra le province di Pavia, Novara e Vercelli, immersa in una terra che è da sempre sinonimo di riso. Castelnovetto, il comune che ospita la Cascina Verminesca, è situato nel triangolo d’oro delle risaie italiane. I nostri terreni hanno un vantaggio unico: sono i più bassi della zona, naturalmente argillo-limosi e particolarmente vicini alla falda acquifera.
Queste condizioni ambientali accrescono la fertilità del terreno e conferiscono alle nostre piante una resistenza superiore, riducendo l’insorgenza di malattie fungine e garantendo come prodotto finale un riso artigianale di qualità straordinaria.
COLTIVIAMO IL NOSTRO RISO DENTRO A UN PARCO NATURALE
Attorno ai nostri campi si estende la Garzaia della Verminesca, un Monumento Naturale riconosciuto e protetto, costituito da un bosco antico lontano chilometri dai centri abitati e dalle strade asfaltate e che rappresenta un paradiso per la biodiversità. Qui, vivono in armonia numerose specie animali, tra cui 16 specie di uccelli di rilevanza europea, volpi, cinghiali, caprioli, e una flora ricca e diversificata importante per la salvaguardia degli insetti impollinatori. Questo micro-ecosistema è unico: gestito dalla Provincia di Pavia, è riconosciuto come Sito di Importanza Comunitaria (SIC) e Zona di Protezione Speciale (ZPS) e rappresenta per noi una fonte inesauribile di ispirazione, che ci ricorda ogni giorno l’importanza di proteggere e valorizzare il patrimonio naturale attraverso l’attività agricola responsabile e ecosostenibile.
VAI AI NOSTRI PRODOTTI
UN PO’ DI FOTO DELLA NATURA CHE OGNI GIORNO CI CIRCONDA. INCREDIBILE, VERO?