Chi siamo
PRODUTTORI DI RISO IN LOMELLINA DA CINQUE GENERAZIONI
Tra i muri intrisi di storia della Cascina Verminesca, avvolta dall’abbraccio dell’edera, custodiamo con orgoglio le nostre radici. Agricoltori da cinque generazioni, la nostra famiglia vive un legame profondo con la terra, un legame che è andato ben oltre il semplice lavoro, trasformandosi in una vera e propria vocazione. Non siamo solo risicoltori; siamo i guardiani di un sapere antico, testimoni del tempo che scorre e delle generazioni che si susseguono. Ogni giorno uniamo le antiche tradizioni agricole lomelline con le ultime tecnologie in campo di produzione sostenibile, mantenendo l’equilibrio tra un patrimonio che rischia di andare perduto e la ricerca costante di una sostenibilità alimentare dentro della produzione locale.
Siamo cresciuti ascoltando seduti sulle ginocchia i racconti del nonno Giovanni, un po’ sempre gli stessi, ma che non ci siamo mai stancati di ascoltare. Ci ha trasmesso non solo conoscenze pratiche, ma soprattutto un profondo amore per il territorio. Nei secoli scorsi, la Cascina Verminesca era un piccolo villaggio in cui vivevano decine di persone, ognuno con il proprio compito: l’agricoltore, il mungitore, le mondine, vivevano insieme come in piccolo presepe. Oggi, la Cascina è un luogo dove fermiamo il tempo: conserviamo gli attrezzi e gli utensili del passato come testimonianza preziosa e simbolo di un’epoca in cui il lavoro manuale era una forma d’arte. Manteniamo vive le leggende, le canzoni e le tradizioni, qui, le memorie si intrecciano con il presente, ricordandoci chi siamo e da dove proveniamo.
L’attività agricola rimane esclusivamente locale e a conduzione familiare, e ci dedichiamo con passione alla coltivazione del riso e il nostro obiettivo è trasmettere ad ogni chicco tutta la dedizione che mettiamo in campo ogni giorno. Rigorosi principi e valori ci guidano in ogni fase della produzione, con il profondo rispetto per la natura che ci circonda. Ogni nostra scelta è fatta con consapevolezza e innovazione, per creare un riso artigianale di alta qualità, 100% italiano.
La nostra Missione
Un’attività ancora esclusivamente a conduzione familiare: coltiviamo con dedizione il riso per chi non accetta compromessi.
I nostri Valori
Convivere in armonia con la natura, attraverso una coltivazione sostenibile che non solo rispetti gli spazi che la circondano, ma che se ne prenda cura, proteggendo gli animali che la abitano e le piante che crescono spontenee, facendo scelte consapevoli e innovative che si rispecchiano in un riso di alta qualità che arriva alla vostra cucina.
La nostra Visione
Dare alle persone la possibilità di avere in tavola un riso prodotto in armonia con l’ambiente, sano e controllato che non sacrifichi nessuna dimensione di profumo e sapore e mantenga ben saldo il suo legame con la tradizione.